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Prove su stradaMercedes-Benz B 170 NGT: media, tedesca, pulita

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fortunato93
view post Posted on 30/3/2009, 17:38




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Note generali 15.8/20

La versione a doppia alimentazione (metano/benzina) della Classe B ha le più basse emissioni della gamma, mentre, grazie alla cubatura sostenuta, vanta una ragionevole agilità di marcia.

Nulla all'esterno rivelerebbe la doppia alimentazione della B 170 NGT, non fosse per la scritta posteriore, acronimo di Natural Gas Technology, tecnologia a gas naturale. Come tradizione del marchio, scritta a a parte questa è a tutti gli effetti una Classe B e la sua estetica ricalca gli schemi della Sports Tourer in questa sua ultima versione, messa sul mercato a tre anni dal lancio, nel 2008.

Il frontale si fa notare, con la massiccia griglia del radiatore a tre giglie cromate in evidenza; la linea di cintura sale verso la parte posteriore e rende così più "leggero" il profilo, dando nel contempo una certa sportività all'insieme; di qui la denominazione di gamma del modello, Sports Tourer. La coda è dominata dall'ampio portellone, con la battuta a filo del paraurti e i gruppi ottici a sviluppo orizzontale divisi tra la carrozzeria e il portellone stesso.
Guida 14/20

La B 170 NGT non è un'auto che invogli alla guida sportiva: il suo motore di 2034 cm3, infatti, privilegia la coppia e favorisce una guida rilassata, resa ancora più agevole dalla dolcezza dei comandi e dall'ottimo cambio a cinque marce, preciso e ottimamente scalato nei rapporti. La potenza erogata è di 116 CV a 5750 giri sia a gas sia a benzina, con una coppia massima di 165 Nm da 3500 a 4000 giri. Non sono valori esaltanti, ma garantiscono all'auto una sufficiente souplesse per muoversi nel traffico senza i complessi di inferiorità abituali delle vetture a metano. Il passaggio dall'alimentazione a benzina a quella a metano è manuale, tramite i comandi sul volante.

La disposizione delle bombole sotto il pianale, due sotto il sedile del guidatore e tre sotto il piano del bagagaliaio, aumenta le masse e determina una maggiore inerzia nell'affrontare le curve, che si traduce in un maggior sottosterzo e in una minore agilità della vettura, tendenzialmente restia ai rapidi cambi di direzione. La stabilità è comunque garantita, anche perché l'ESP non è disinseribile. Sui tratti autostradali la vettura è comunque veloce e mantiene senza sforzo medie accettabili; la sua velocità massima è infatti la stessa della B170 a benzina: 184 km/h.

Ottimi i freni a disco sulle quattro ruote, che garantiscono ridotti spazi di arresto in ogni condizione, e preciso lo sterzo, con il consueto feeeling Mercedes e una incisività largamente superiore al potenziale dell'auto.
Sicurezza 18/20

Seguendo la tradizione della Casa, la Classe B è un'auto decisamente sicura. A partire dalla disposizione del motore che non invade l'abitacolo in caso d'urto per giungere alla cellula di sicurezza progettata per resistere agli impatti laterali, tutto in quest'auto contribuisce alla sicuerzza complessiva, attiva o passiva. Di serie gli airbag a doppia azione con i pretensionatori intelligenti, oltre al sistema di illuminazione interno che si accende automaticamente dopo una collisione per facilitare il lavoro di soccorso. Se una frenata è molto intensa, poi, le luci di stop lampeggiano per ridurre il tempo di risposta di chi segue, mentre l'ESP agisce anche sullo sterzo.
Comfort 15/20

L'auto è silenziosa e confortevole nella marcia a velocità costante, emerge però una accentuata rumorosità di combustione in accelerazione particolarmente avvertibile nella marcia a metano, quasi che l'accensione del gas dia orgine a un livello sonoro maggiore. L'interno è curato come abitudine del marchio e sia il livello di finitura, sia la qualità dei materiali sono ineccepibili.

Sul volante ampiamente regolabile trovano posto i tasti del sistema Comand, che sovrintende alle funzioni di controllo e multimediali della vettura. La posizione di guida è rilassata, con il volante tendenzialmente verticale e un'ottima ergonomia complessiva.

L'accesso a bordo è agevole data la posizione rialzata del pianale, ancor più alto in corrispondenza delle porte dietro. L'abitabilità è più che buona si davanti sia dietro; tre persone sul divano sono però un po' strette. Il bagagliaio ha perso un po' di capacità (128 litri) a causa delle bombole: ora contiene 422 litri: L'accesso è agevole e il pianale giusto di fronte.
Inquinamento 18/20

Le auto a metano sono le più "pulite" in assoluto. Questa B 170 emette infatti solo 135 g/km di CO2, contro un minimo di 137 della B 180 CDI. Il consumo reale da noi riscontrato è stato di 6,6 kg di metano per 100 km, valore comunque abbastanza superiore ai 4,9 kg dichiarati. Con un pieno da 15,77 euro , corrispondente a circa 16 kg di metano, abbiamo percorso infatti 272 km. Sommando l'autonomia a benzina a quella a gas si raggiungono circa 700 km, un valore da Diesel.
Budget 14/20

La B 170 NGT è disponibile in due versioni, da 30.190 e 31.410 euro. Si tratta di una cifra non indifferente ma in linea con i prezzi della Casa della stella, comunque a fronte di un prodotto ineccepibile sotto il profilo qualitativo e dall'uso quanto mai facile e intuitivo. L'impianto ad hoc e il motore rivisitato appositamente per l'uso a gas eliminano i problemi che le trasformazioni possono creare (cambi olio ravvicinati, usura sedi valvole) dando alla vettura le stesse garanzie di solidità e longevità delle altre auto del marchio.
 
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