Soccer Is Life [Serie A, Serie B, Calcio Estero, Champions League, Coppa Uefa, Coppa Italia, Calciomercato]

Volkswagen GTD: benvenuta nella famiglia Golf

« Older   Newer »
  Share  
fortunato93
view post Posted on 30/3/2009, 17:37




image

Lo scorso anno si sapeva che Volkswagen era al lavoro su tre diverse versioni sportive della popolare Golf. La prima è stata la GTI ed ora la seconda del trio, la Golf GTD diesel, è stata svelata in vista del debutto al Motor Show di Lipsia in programma dal 28 marzo al 5 aprile.

La GTD adotta un motore turbodiesel 2.0 litri da 170 cavalli con una coppia di 350 Nm, a norma Euro 5 per quanto riguarda le emissioni. La GTD accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi con una velocità massima di 222 km/h. Se i dati di accelerazione non sono così impressionanti per la GTD, la coppia del motore assicura prestazioni che non lasceranno delusi i “golfisti”, infatti il massimo della coppia a 350 Nm arriva già a 1750 giri. La Gold diesel è disponibile con cambio manuale oppure con cambio DSG doppia frizione a sei marce. In ogni caso i consumi sono la voce per cui questa Golf brilla davvero: 5,3 litri/100 km secondo il ciclo stabilito dalle norme europee, ovvero un chiaro miglioramento rispetto alla ben più assetata GTI con 7,4 l/100 km. Se si pensa che il serbatoio della GTD è capace di contenere 55 litri, la percorrenza con un pieno supera i 1000 km.

Segni distintivi gli scarichi doppi, la griglia cromata, cerchi in lega da 17 pollici e telaio sportivo. La produzione della GTD inizierà in aprile e le vendite seguiranno da lì a poco.

Fortunatamente per gli appassionati della Golf la GTD non sarà l’ultima delle novità: Volkswagen ha ancora una carta nel mazzo e presto arriverà anche la variante “R” che dovrebbe rimpiazzare l’attuale R32. Nessun dettaglio è trapelato a questo proposito anche se secondo alcune voci la potenza del motore sarà di 270 cavalli (22 in più rispetto alla R32) con trazione sulle quattro ruote. Il motore dovrebbe essere il 4 cilindri turbo a differenza della R32 che adotta un V6 aspirato.
 
Top
0 replies since 30/3/2009, 17:37   9 views
  Share