Soccer Is Life [Serie A, Serie B, Calcio Estero, Champions League, Coppa Uefa, Coppa Italia, Calciomercato]

Tesla Model S: berlina elettrica a 7 posti

« Older   Newer »
  Share  
fortunato93
view post Posted on 28/3/2009, 18:23




image

Le Tesla, la Casa automobilistica statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, ha tolto i veli dalla “Model S”, una berlina che affiancherà la già esistente Roadster con l’obiettivo di rendere l’auto elettrica una realtà di massa.

Per la linea dell’auto sembra che i designer della Casa statunitense si siano ispirati a Maserati e Jaguar. L’anteriore infatti è molto simile a quello della Quattroporte, mentre la coda ha molto in comune con la XF.
I presupposti per fare bene ci sono tutti, a partire dalla durata delle batterie, spesso vincolo penalizzante per le auto elettriche.
La Model S infatti può montare tre tipi di batterie: le più economiche assicurano un range di 260 km, le seconde di 370 mentre le ultime garantiscono una percorrenza di ben 480 km.
I tempi di ricarica sono decisamente brevi: con il caricabatterie da 440V ci vogliono 45 minuti, mentre con una normale linea da 220V il tempo impiegato diventa di 4 ore.
Le batterie (alloggiate sotto il pianale) potranno poi essere affittate e per cambiarle ci vorrano tra i 6 e gli 8 minuti in punti di assistenza specializzati. In questo modo si potranno montare le batterie da maggior percorrenza (più costose rispetto alle altre) solo quando necessario.

Il motore, del quale non è stata svelata la potenza, permette di raggiungere i 180 km/h di velocità massima e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi. Mica male, specialmente considerando che il peso della Tesla S è di quasi 1800 kg (di cui 500 di batterie).
Il moto viene trasmesso alla grosse ruote con cerchi in lega da 21” tramite una trasmissione monomarcia.

L’interno, dominato da un “immenso” display touch screen da 17” che racchiude tutti i comandi e offre la possibilità di navigare in Internet (tramite una connessione 3G), riserva poi una sorpresa.
L’abitacolo infatti può ospitare al massimo 5 adulti e 2 bambini, per i quali è previsto un divanetto posteriore posto in senso contrario a quello di marcia).
Se non viene utilizzato il divanetto, il bagagliaio diventa molto capiente (la Casa dichiara si possano caricare uno schermo piatto da 50”, una mountain bike e una batteria (lo strumento musicale).
Il prezzo, compresi gli incentivi statali statunitensi di 7.500 dollari, sarà di 49.900 dollari e la commercializzazione inizierà nel 2011.
 
Top
0 replies since 28/3/2009, 18:23   11 views
  Share